FORMATTARE E PARTIZIONARE DA MICROSOFT WINDOWS

Tasto destro su Risorse del Computer (XP e 2000) o Computer (7 e Vista). Selezionare dal menùGestione Gestisci. Nell’immagine 01 vediamo il pannello “Gestione computer”, selezioniamo dal menù di sinistra la voce “Gestione disco”. Sulla nostra destra appaiono i dischi presenti nel computer a anche eventuali lettori CD o DVD.

 

Immagine 02Vediamo gli hard disk un pò più nel dettaglio. In questo computer abbiamo due hard disk indicati dalle lettere “C” ed “E”. C’è anche un disco indicato con “D” che è il lettore DVD del computer. In Windows non è possibile formattare l’hard disk su cui è installato Windows stesso (in questo caso C). Possiamo effettuare la formattazione ed il partizionamento su altri dischi presenti nel computer (in questo caso E) o dischi e dispositivi esterni collegati solitimente con cavo USB. La piccola partizione da 100 MB che vedete sul “Disco 1″ la trovate solo se utilizzate Windows 7 o Vista, mentre con XP e 2000 non viene creata.

Immagine 02Posizioniamo il cursore sul disco che vogliamo modificare e clicchiamo con il tasto destro. Dal menù che appare possiamo scegliere la voce “Formatta“. ATTENZIONE in questo caso tutti i dati presenti sul disco saranno cancellati e tutto lo spazio disponibile su disco sarà reso nuovamente disponibile.

Immagine 03

PARTIZIONARE UN HARD DISK SENZA CANCELLARE I DATI CONTENUTI

La funzione “Riduci volume“, disponibile solo in Windows 7 e Vista, è utile per partizionare (suddividere in più parti) gli hard disk senza necessariamente cancellarne il contenuto.

Immagine 09

Windows proporra automaticamente un valore espresso in MB (1 GB = 1024 MB), che però potrà essere modificato manualmente, solo con un valore minore di quello indicato.

Immagine 10Tasto “Riduci” e aspettate alcuni minuti fino a quando non vi appare la nuova partizione creata (immagine 11). Infatti viene “ridotto” il disco E per creare una nuova partizione. In questo caso ho deciso di creare una partizione di 10.000 MB che corrispondono ai 9,77 GB  di spazio “non allocato”, ovvero non ancora formattato.

Immagine 11Tasto destro sulla partizione non allocata (in nero) e dal menù scegli “Nuovo volume semplice”  e, si aprira la “Creazione guidata”. Tasto “Avanti”

Immagine 12Verrà proposta automaticamente la dimensione massima della nuova partizione (hard disk virtuale).  Tasto “Avanti” e nel seguente passaggio verrà mostrata la lettera assegnata al nuovo disco. Ancora tasto “Avanti”.

Immagine 13Sempre “Avanti”

Immagine 14E poi tasto “Fine”. Nell’immagine 15 vedete la partizione prima in “nero” edesso “blu” come le altre. Ciò vuol dire che ora Windows può utilizzare la nuova partizione/hard disk indicato ora con la lettere F. Se fate doppio click su “Computer” tra i dischi fissi presenti sarà comparso il disco F.

Immagine 15