ASSEMBLARE UN PC

Introduzione

Forse non tutti sanno per bene come assemblare un PC, oppure ha qualche dubbio sulla sua composizione e strumentrazione adatta, per far funzionare il PC. Questa guida mostra con immagini, appunto come assemblare un PC. Molto semplice e comprensiva..
Seguiamola…

L’assemblaggio dei componenti è solitamente l’ultima fase nella costruzione di un PC. La scelta delle varie parti potrebbe richiedere giorni, e trovare l’affare migliore potrebbe occupare gran parte della vostra giornata, ma collegare connettori e inserire le viti non vi porterà via più di un paio d’ore, anche se non avete molta esperienza in merito.


 

 

Una persona con competenze di medio livello e con familiarità con alcuni semplici strumenti potrà assemblare un sistema completo in un tempo più breve rispetto a chi è alle prime armi, ma come dice il detto “chi va piano, va sano e va lontano”. Fobie a parte, non dovreste incorrere in spiacevoli conseguenze se seguirete poche e facili precauzioni.

Evitiamo i danni

Molti componenti richiedono un po’ di forza per essere collegati ai vari connettori, ma altri no. Scopriamo assieme come vanno installate le varie parti.

Processori e Socket tradizionali

Negli ultimi dieci anni per permettere la facile installazione dei processori nei socket si è seguita una linea comune: una freccetta in un angolo della CPU si allinea con un’altra freccetta sul socket della CPU. Questo è il primo metodo che i produttori hanno usato per assicurare un orientamento corretto, ma AMD e Intel hanno anche utilizzato la mancanza di alcuni pin come indicazione dell’orientamento.

I pin della CPU si piegano facilmente, tanto che potrebbe essere facile forzare la CPU nel socket in modo sbagliato. Con il meccanismo di fissaggio in posizione verticale, come mostrato nella foto soprastante, la CPU può essere inserita nel socket senza applicare forza. Questi sono socket conosciuti sotto la denominazione “Zero Insertion Force” (ZIF).


Dopo che la CPU è stata correttamente inserita, chiudete il meccanismo posizionandolo orizzontalmente.

Processori LGA

Oltre a riportare una freccina indicatrice, i processori senza pin hanno degli incavi per prevenire un’installazione errata. Una lamina tiene ancorata la CPU al socket, mentre una leva blocca il sistema di fissaggio.

Dopo esservi assicurati che la CPU sia stata inserita correttamente, abbassate la lamina sopra la CPU e ruotate il meccanismo di tensione nella sua posizione di chiusura.

Installazione del dissipatore della CPU

Pasta termica

Il Thermal Interface Material (TIM), ovvero la pasta termoconduttiva, riempie lo spazio tra processore e dissipatore, assicurando un trasferimento di calore ottimale. Molti dissipatori di fabbrica presentano un pad TIM pre-applicato che diviene più morbido se riscaldato dalla CPU, mentre altri dissipatori richiedono l’applicazione della pasta termica.


Ci sono diversi modi per espandere la pasta, ma applicare piccoli punti sull’area di contatto è probabilmente quello migliore. Sebbene molti fanatici potrebbero non essere del tutto d’accordo, applicando e rimuovendo il dissipatore della CPU, come si vede dalle foto sottostanti, si ha la prova di un’applicazione adeguata. Dai lati potrà fuoriuscire un ridotto quantitativo di pasta.

Altri metodi, come la stesura della pasta con un piccolo pezzo di plastica, sono spesso raccomandati dai produttori, facendo sì che la pasta risulti più incollata al dissipatore che alla CPU. Il concetto basilare è quello di mettere un leggero velo di pasta sulla CPU senza creare una barriera troppo spessa per il calore, anche se le paste moderne sono di solito abbastanza sottili da prevenire questo problema.

L’eccesso di pasta uscirà dagli angoli della CPU, è quindi importante applicarne il giusto quantitativo.

 

Dissipatori Clip-On

AMD utilizza ancora delle clip di metallo per fissare il propri dissipatore alla CPU. Con il dissipatore in posizione, sollevate la clip metallica sopra il corrispondente aggancio in pastica, ripetete poi la stessa cosa per il secondo gancio. Successivamente bloccate il dissipatore abbassando la leva.

Dissipatori Pin-On

Intel ha introdotto questo sistema con il package LGA775. L’installazione richiede di spingere ogni pin all’interno del corrispondente foro sulla motherboard fino a che non udite un “click”.

Ruotare i pin di novanta gradi in senso antiorario per sbloccare il gancio e rimuovere il dissipatore. Dopo aver spinto i ganci nell’apposito foro della motherboard, ruotateli di 90 gradi in senso orario per bloccarli stabilmente in sede.

Dissipatori Screw On

Il problema più grande del metodo di Intel è che carica eccessivamente quattro punti della motherboard. Diversi produttori propongono che sia montata una placca di supporto sotto la scheda per distribuire equamente il carico; questi dissipatori si fissano solitamente tramite delle viti.



 

      vai alla parte 2