Cavi per i dispositivi

I floppy disk dovrebbero essere un ricordo della storia, ma un mito non si scorda: la “striscia rossa” indica il pin 1 sul cavo dati, ma non si trova sempre sulla stesso lato del connettore d’alimentazione. Come vedete qui sotto, entrambi i drive hanno il pin 1 a sinistra, ma il drive in alto ha la connessione d’alimentazione a destra se visto dalla stessa prospettiva. La foto qui sotto mostra inoltre l’orientamente del cavo dati per tutti i drive che abbiamo testato. il pin 1 è sempre dalla stessa parte a dispetto della collocazione degli altri connettori.

I drive ATAPI e Ultra ATA hanno il pin 1 sull’altro lato del connettore - a destra nella foto sotto - e sono anni che non vediamo un drive fuori dagli standard. Il connettore e l’alloggiamento sono fatti in maniera tale da non permettere un collegamento errato del cavo dati.

connettori di alimentazione per floppy e drive ATA sono progettati per essere inseriti in un determinato senso. Di questi due connettori, il connettore floppy è facilmente inseribile al contrario; fate quindi attenzione.

lcune schede grafiche PCI Express richiedono più energia di quella che è possibile fornirgli attraverso lo slot di collegamento alla motherboard e utilizzano un connettore a 6 pin come mostrato qui sotto. Questo connettore non deve essere mai confuso con quello da 4 o 8 pin dell’alimentazione della motherboard, le polarità sono esattamente opposte!.

 

 

hede AGP che richiedono un connettore di alimentazione aggiuntivo usano invece un connettore a 4 pin come i floppy o i dischi Ultra ATA.

 

Conclusioni

Nessun sistema è completo senza software; molti sistemi operativi sono installabili tramite un CD d’avvio. L’ordine di avvio del sistema può essere gestito nel BIOS della scheda madre nel menù “Advanced BIOS Features”. Dovrete impostare l’avvio primario dal drive CD. Se l’interfaccia ATA è disponibile attraverso un controller aggiuntivo, il menù potrebbe chiamarsi come il nome del drive.

 

TORNA  INIZIO

PAGINA 2